DOVE SIAMO:
ORARI DI APERTURA:
  • Lunedì:
    16.30 – 20.30
  • Martedì – Sabato:
    9.00 – 13.00 / 16.30 – 20.30
Mappa e Coordinate GPS:

Vai su Google Maps: MoBel Maps

Segnati le Coordinate GPS:
36°50’02.4″N  14°45’39.6″E
–> link GPS

Cabina armadio

Come realizzare la cabina armadio perfetta?

Chi non hai mai desiderato nella propria casa una soluzione originale dove riporre le proprie cose? Se spazi della propria casa lo consentono, è possibile realizzare un ambiente presente ai primi posti della lista dei desideri di molti: la cabina armadio.

La cabina armadio perfetta può essere grande o piccola, moderna o classica, semplice o ricca.  Realizzare bene una cabina armadio permette di rispondere ai desideri e alle esigenze di tutti.
Realizzare la cabina d’armadio perfetta permette di creare un luogo che rappresenta un po’ un’estensione della propria personalità. Dunque per realizzare la cabina armadio perfetta è necessario che la sua progettazione si fondi innanzitutto sullo stile di vita, i gusti, le abitudini e l’età di coloro che usufruiranno di tale spazio.

Ecco alcuni consigli pratici su come realizzare la cabina armadio perfetta.

Dove realizzare la cabina armadio perfetta?

Il posto ideale per realizzare la cabina armadio perfetta è adiacente alla camera, abitualmente al suo interno, davanti ai piedi del letto. Un’altra opzione è utilizzarla come spazio di filtro: ad esempio, un corridoio stretto e lungo di passaggio che porta dalla stanza da letto al bagno (che ovviamente non potrà essere l’unico della casa).

Ultima possibilità per realizzare la cabina armadio perfetta è disporre di una piccola nicchia, un sottotetto o un sotto soppalco: insomma uno spazio che non può contenere una funzione principale, ma in cui si potrebbe realizzare la cabina armadio perfetta.

Cosa mettere nella cabina armadio?

Se la cabina armadio dovrà essere realizzata sia per lui che per lei bisognerà tenere conto della piccole differenze tra questi due universi. L’universo femminile è infatti corredato di molte varietà di indumenti: abiti, gonne, pantaloni, maglie, cappotti, scarpe, borse, foulard, camicie, magliette, biancheria, accessori, cappelli, indumenti sportivi, gioielli, prodotti cosmetici.

Tuttavia, anche l’uomo, sebbene in misura minore, dispone di diversi capi da riporre: giacche, pantaloni, abiti, cappotti, cravatte, accessori, camicie, maglie, borse da lavoro, biancheria, scarpe. Dunque quanto spazio serve per riporre tutto questo all’interno della cabina armadio perfetta?

Le misure per realizzare la cabina armadio perfetta:

È bene tener conto che le cabine armadio possono essere realizzate più o meno di ogni dimensione. Tuttavia, se si vuole dare delle indicazioni generali: le misure minime sono di 130cm di profondità per 150cm di lunghezza. Queste misure infatti servono ad avere uno spazio (70cm circa) utile per potersi muovere all’interno. Per l’altezza non ci sono vere e proprie indicazioni, essa solitamente segue le dritte di un bagno o un corridoio, quindi circa 240cm.
Una volta stabilita la dimensione, la disposizione e la tipologia della cabina armadio si può definire la tipologia e le dimensioni dei “contenitori” che faranno parte dell’arredo.

Organizzare i capi appesi

Solitamente questi sono spazi molto “liberi” per destinazione di contenuto e sono attrezzati con barre appendiabiti con relative grucce.

Organizzare i capi piegati

Vista la varietà di capi piegati, gli spazi possono essere organizzati in ripiani a vista, possibilmente regolabili per non essere vincolati a dimensioni prestabilite, vassoi estraibili, cassettiere, cassetti con frontali trasparenti o con divisori interni.

Organizzare gli accessori

Poter trovare con facilità gli accessori è possibile prevedere diverse soluzioni, ad esempio cassetti rivestiti internamente in velluto o tessuto, suddivisi con scomparti per tenere in ordine gli oggetti, oppure una teca dove poterli appendere o addirittura un contenitore dedicato; essi inoltre possono essere realizzati con ganci, con semplici aste orizzontali o barre multifunzionali.

Borse e cappelli

Per realizzare la cabina armadio perfetta le borse e i cappelli, possono essere semplicemente riposti sui ripiani, oppure appesi su ganci o barre appenderia su una porzione di parete o posizionati su stand o piantana a libera installazione in un angolo del locale.
Questi accessori richiedono un ingombro relativamente ridotto in profondità (25-35 cm) e talvolta si adottano soluzioni per sfruttare gli spazi più difficilmente raggiungibili.

Le scarpe

Nei loro diversi generi e stili, le scarpe si possono organizzare su ripiani orizzontali, fissi o estraibili, o su ripiani inclinati per andare incontro ad una disponibilità minima di spazio in profondità (25-35 cm).

Quali sono i materiali migliori?

In realtà non esistono materiali migliori rispetto ad altri per realizzare la cabina armadio perfetta. I materiali da utilizzare dipendono dallo spazio di cui si dispone, dal budget e del tipo di cabina armadio che si desidera realizzare. In generale i materiali più utilizzati sono: le varie essenze del legno, il laminato, il cartongesso, il vetro e l’alluminio.

Quali sono i costi per realizzare la cabina armadio perfetta?

I costi della cabina armadio dipendono dalle dimensioni dello spazio da attrezzare e dal tipo di materiale che si è scelto di utilizzare. Vieni presso il nostro Showroom e insieme valuteremo le proposte più consone per la tua disponibilità di spazio, budget e creatività.

Fonte: houzz.it